Un micro birrificio nato dall’incontro tra la caparbietà e la passione di due amici che, dopo una lunga “gavetta” iniziata più di 15 anni fa con la produzione casalinga e affinata nel corso degli anni (che hanno lasciato in dote una quindicina di ricette diverse), produce birra non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia seguendo alla lettera il “Reinheitsgebot”, l’editto della purezza che obbliga il birraio ad utilizzare solo acqua, malto, luppolo e lievito senza l’aggiunta di aromi, spezie, zuccheri o additivi.
Tra gli svariati prodotti del birrificio vogliamo segnalare la Balurdon, una Belgian Strong Dark Ale, birra doppio malto scura, molto corposa che ricorda per alcuni aspetti i vini liquorosi, insignita nel 2016 dall’associazione Unionbirrai del secondo premio nella sua categoria.
Si tratta di una birra con al naso note maltate, fruttate e sensazioni vinose, mentre in bocca si ritrovano note di malto e frutta.
Il corpo è ben strutturato con un finale leggermente amaro che bilancia l’abboccato dolciastro conferito dal malto, mentre l’idea di leggerezza fornita dal primo sorso viene subito smentita dalla sensazione di calore che la birra genera proseguendo nella degustazione.
Nel complesso la Balurdon si lascia bere con facilità senza far sentire il suo considerevole tenore alcolico (8,5°).
Se ne consiglia la degustazione a 8/10° e si accompagna bene a piatti dai gusti decisi e speziati, come grigliate di carne o formaggi molto saporiti.